Davide De Caprio Avvocato Penalista Roma

Esperto in Diritto penale e criminale

Telefono

0639723008

misure alternative alla detenzioneIn sede di esecuzione pena, qualora ne ricorrano i presupposti ai sensi della legge n.354 del 26/07/75, vi è la possibilità di studiare misure alternative alla detenzione in carcere.

Gli avvocati dello studio coadiuvano e supportano il cliente nella preparazione dell’istanza di affidamento ai servizi sociali.

Il Tribunale di Sorveglianza decide nel merito, sulla scorta di una serie di elementi, quali la personalità dell’interessato ed il suo comportamento dopo la condanna.

Vi è la possibilità, in alcuni casi, di scontare il residuo di pena in regime di detenzione domiciliare, qualora ricorrano le circostanze di cui all’art.47 ter dell’Ordinamento Penitenziario.

Il Magistrato di Sorveglianza può sospendere l’esecuzione della pena e ordinare la liberazione del condannato, quando sono offerte concrete indicazioni in ordine alla sussistenza dei requisiti per beneficiare dell’ammissione all’affidamento in prova.

L’esito positivo del periodo di esecuzione della misura alternativa, estingue la pena detentiva ed ogni altro effetto penale. Il Tribunale di Sorveglianza, qualora l’interessato si trovi in disagiate condizioni economiche, può dichiarare estinta anche la pena pecuniaria che non sia stata già riscossa.

Le misure alternative alla detenzione in carcere possono essere una concreta possibilità di alleviare l’esecuzione della pena.

Qualora si versi in uno dei casi previsti dalla norma in questione, si può contattare immediatamente lo studio legale De Caprio che si attiverà per la redazione dell’istanza e assisterà l’interessato nella preparazione della documentazione necessaria da produrre al Magistrato di Sorveglianza.